La mission

L’Associazione Giovanni Conz, costituitasi nel 1995, si pone come continuazione dell’eredità morale lasciata da Giovanni Conz che ha donato, tra il 1920-1921, la sua casa in Sedico ad un comitato al fine di realizzare un luogo di accoglienza per l’infanzia.

La volontà del donatore era quella di promuovere la funzione educativa a favore dei piccoli per favorirne lo sviluppo fisico, intellettuale, sociale e morale. Questo obiettivo è stato perseguito nei settant’anni di attività dell’Asilo Infantile Giovanni Conz e rimane tuttora lo scopo principale che l’Associazione persegue con le sue molteplici attività e con la sua particolare attenzione ai minori e alle famiglie. Da Febbraio 2021 l’Associazione ha ottenuto l’iscrizione nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale (APS), ciò le ha permesso di poter ampliare le proprie finalità e attività future.

Attualmente collabora con le scuole del territorio, con i servizi sociali, con gli enti locali promuovendo un lavoro in rete che favorisca un sistema di relazioni aperte.

L’Associazione si avvale prevalentemente di volontari che collaborano ai vari progetti per l’organizzazione, il coordinamento, la segreteria, l’insegnamento. I suoi principi ispiratori sono la solidarietà, il rispetto profondo della persona in tutte le sue diversità, l'amore per il valore della vita, l'importanza sociale della famiglia, i valori etici che guidano e indirizzano le scelte.

Si sostiene attraverso il prezioso contributo dei volontari, delle famiglie, di tutti coloro che riconoscono la validità e l’utilità del suo operato e attraverso varie iniziative di autofinanziamento.

Associazione Giovanni Conz Story.pptx